venerdì 26 marzo 2010

Pubmed ?!?

Che cos'è PUBMED???!!!! é una risorsa fondamentale per chi come me opera nel campo medico sanitario: è una banca dati accessibile gratuitamente a chiunque e che si occupa di raccogliere informazioni di carattere scientifico,documentazioni e articoli citazioni bibliografiche etc... Fu creata dal N.C.B.I. ( National Center for Biotechnology Information) e contiene circa 16 milioni di articoli di argomentazione scientifica, a partire dagli articoli degli anni'50 fino ad oggi.
Prima di fare il compito assegnatomi non ne ero minimamente a conoscenza...La prima cosa che faccio è andare sul buon, caro, vecchio Google per cercare il sito internet. Apro il primo link e mi ritrovo l'interfaccia del sito: preso dalla fretta decido di cercare subito qualche definizione sulle vertigini ma mi esce fuori una lista di pagine (11397 per la precisione, senza dubbio è ben fornito). Al chè decido di "spremere" la ricerca mettendo come parola chiave il tipo di vertigine che mi serviva per capire qualcosa di più dagli appunti. La ricerca si è rivelata comunque troppo vasta e, dopo aver visionato i primi 5-6 articoli, ho chiuso tutto. L'eccessiva vastità della "biblioteca" però comporta una impossibilità nel selezionare gli articoli più adeguati, in quanto nella lista presentatami dal sito si potevano trovare articoli generali e specifici.
Pubmed si è rivelato molto interessante: facile utilità d'utilizzo, ottimo archivio dati, sempre aggiornato.
In negativo però c'è il fatto che le ricerche talvolta possono presentare una scelta troppo vasta e anche generalizzata. Inoltre la lingua inglese non è facilmente accessibile a tutti.

Nessun commento: