martedì 16 marzo 2010

Facebook

Facebook -o come lo chiama mi Pà "facebucche"- è la moda del momento. Nonostante sia nato inizialmente solo come strumento per rimanere in contatto con parenti e amici, oggigiorno è considerato uno strumento fondamentale se si vuole rimanere "al passo coi tempi".
La mia iscrizione a questo social network risale al novembre 2008 quando, in seguito ad alcune pressioni esercitate da alcune mie amiche e dalla mia casella e-mail che era tempestato da richieste. Inizialmente non mi aveva suscitato nulla di particolare dato che mi sembrava poco sicuro dal punto di vista della privacy, poi con il passare del tempo, dopo aver ritrovato alcuni vecchi amici (perfino alcuni ex-compagni s'asilo che consideravo scomparsi) cominciai a utilizzarlo per mettermi in contatto con alcuni miei amici e per organizzare degli eventi (uscite, cene, etc..). Da allora cominciò il delirio..mi connettevo su Fb solo per giocare e ignorando quindi lo scopo originario del sito, cioè mantenere i contatti (la chat l'avevo abbandonata data i problemi che riportava ogni giorno e che continua ad avere). Inoltre mi resi conto che era troppo facile farsi gli affari miei per le persone che non conoscevo.
Da allora cominciai a "frequentare" sempre meno il sito, difatti lo uso al max 2 volte al giorno (ma se proprio non so che fare e mi sto annoiando) e solamente per restare in contatto con gli amici.

Penso che facebook possa essere utile anche a fini scolastici in quanto è diventato uno strumento comune a tutti i ragazzi e quindi può essere utile per coordinare delle attività comuni.

Nessun commento: