martedì 11 maggio 2010

del.icio.us....7° assignement


Come prescritto dall'ultimo assignement previsto dal corso di informatica dello scorso anno (si, sono stato molto puntuale :X) mi sono iscritto al social network. Nonostante i miei primi "azzardati" tentativi di capire come funzionasse il sito, mi sono arreso e ho deciso di seguire qualche consiglio da google e lì ho potuto capire lo scopo del Social network: salvare su una libreria online e condividere i tuoi bookmark (o segnalibri o preferiti) con i tuoi amici.
Ma come funziona???
Ogni volta che si trova un sito giudicato da noi stessi interessante, cliccando sull'icona del bookmark con il logo di del.icio.us, memorizza l'indirizzo URL della pagina e, se lo si vuole questa può essere segnalata agli amici, condividendola con loro, altrimenti può rimanere privato e solo a nostra disposizione.
Gli amici possono fare la stessa cosa con noi: ci segnalano siti che reputano interessanti.

Tra i vantaggi di questo servizio, c'è la possibilità di essere aggiornati costantemente dato che ogni volta che che i siti memorizzati cambiano, il bookmark permette di mantenerla aggiornata anche sul nostro computer e inoltre i nostri preferiti vengono esportati su una libreria informatica sicura (e quindi se si è costretti a formattare il computer o più semplicemente cancelliamo il bookmark per errore, possiamo trovare il preferito lì, intatto, pronto al nostro utilizzo).
Il servizio si integra molto bene a browser come firefox, flock e chrome grazie a plug-in specifici che interagiscono con il sito senza dover connettersi direttamente ad esso digitando l'URL (non so se Explorer ha funzioni analoghe, io ho testato questi 3 perchè sono quelli che uso di più).
Continuerò ad usare Delicious solo per questo secondo vantaggio (il "backup" diciamo) dato che non sono interessato a condividere i miei bookmark.
.

1 commento:

Davide ha detto...

Mi sono dimenticato...il mio username su delicious è

http://delicious.com/davide.forestieri